+39 0544 473717

Dal 4 al 25 ottobre torna a Classis Ravenna la rassegna ideata da La Corelli e Fondazione RavennAntica, con quattro appuntamenti dedicati a bambini, famiglie e pubblico di ogni età

Musica, teatro, narrazione e grandi storie si incontrano negli spazi di Classis Ravenna – Museo della Città e del Territorio di Classe. Dal 4 al 25 ottobre torna Storie in musica a Classis, la rassegna ideata e realizzata da La Corelli e Fondazione RavennAntica, con quattro appuntamenti domenicali alle ore 16.

Un percorso pensato per avvicinare il pubblico, e in particolare bambini e famiglie, all’ascolto musicale attraverso spettacoli, fiabe, racconti e proposte immersive. Un’occasione per vivere il museo in modo nuovo, attraverso il dialogo tra patrimonio culturale, musica e narrazione.

Il programma

Domenica 4 ottobre – Histoire du Soldat

Il primo appuntamento è dedicato a Histoire du Soldat di Igor Stravinskij, composta nel 1918 su testo di Charles-Ferdinand Ramuz.

In questa nuova rilettura dell’opera da camera, Gea Rambelli dà voce all’intero universo narrativo, interpretando Narratore, Soldato e Diavolo. Ad accompagnarla sarà l’Ensemble La Corelli, diretto da Gabriele Fiorio.

La partitura di Stravinskij, caratterizzata dall’incontro tra linguaggi diversi, dal ragtime al tango, dal valzer alla musica popolare, diventa così parte integrante di un racconto teatrale capace di coinvolgere il pubblico.

Domenica 11 ottobre – Pippi Calzelunghe

Protagonista del secondo appuntamento è Pippi Calzelunghe, l’irriverente e amatissima bambina dalle trecce rosse nata dalla penna di Astrid Lindgren.

Lo spettacolo è una nuova produzione firmata da Teresa Maria Federici, per l’adattamento testuale e la narrazione, e Silvia Valtieri, autrice delle musiche originali, che eseguirà al pianoforte e alla fisarmonica.

La musica accompagna il racconto di Pippi, restituendo tutta l’energia, il brio e lo spirito di libertà di un personaggio che continua a parlare a grandi e piccini.

Domenica 18 ottobre – Il gigante egoista e La spada nella roccia

Doppio appuntamento per la terza domenica della rassegna.

Si comincia con Il gigante egoista di Oscar Wilde, in una produzione originale con musiche di Danilo Comitini, vincitore dell’International Composing Competition 2020. La voce narrante è di Camilla Berardi, mentre Alessandro Ricchi dirige l’Ensemble La Corelli.

A seguire, La spada nella roccia di Benjamin Britten, composta per la trasposizione radiofonica del romanzo di T. H. White, racconta l’infanzia, le avventure e la formazione del giovane Artù.

Domenica 25 ottobre – Grandi note per piccoli piedi

A chiudere la rassegna torna Grandi note per piccoli piedi, il progetto ideato da Teresa Maria Federici, quest’anno dedicato alla Carmen Suite di Georges Bizet.

L’esperienza propone un modo completamente diverso di vivere il concerto: i piccoli spettatori sono invitati a sedersi in mezzo all’orchestra, vicinissimi ai musicisti, per percepire il suono e le vibrazioni degli strumenti da una prospettiva inedita.

L’Orchestra La Corelli sarà diretta da Nicolò Grassi, violino di spalla, con la guida di Teresa Maria Federici.

Un’esperienza immersiva nella quale il giovane pubblico non è soltanto spettatore, ma diventa parte integrante dell’esecuzione musicale.

A tu per tu: gustare il museo
In occasione degli spettacoli sarà inoltre possibile partecipare alla visita guidata gratuita A tu per tu: gustare il museo, in programma alle 15.30, con partenza dalla biglietteria di Classis.
La visita permette di scoprire il museo prima dello spettacolo e di entrare in relazione con le collezioni e la storia di Ravenna attraverso un’esperienza guidata.
La partecipazione alla visita è gratuita e non è necessaria la prenotazione.

Informazioni
Storie in musica a Classis
Classis Ravenna – Museo della Città e del Territorio di Classe
Via Classense 29, Ravenna

Domenica 4, 11, 18 e 25 ottobre 2026 – ore 16

Biglietto: 5 euro

Info e prevendite:
Biglietteria Teatro Alighieri – 0544 249244
Biglietteria online

Classis Ravenna – 0544 473717 (tutti i giorni, ore 10-17)

La rassegna è realizzata in collaborazione con Fondazione Cherubini e Teatro Alighieri, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ravenna.

Share This