Parco Archeologico di Classe: nei dintorni

Nei dintorni dell’Antico Porto è possibile visitare:

La Basilica di Sant’Apollinare in Classe

La Basilica di Sant’Apollinare in Classe, situata 300 metri a sud dall’Antico Porto, è stata definita il più grande esempio di basilica paleocristiana.

Edificata nella prima metà del VI secolo, venne consacrata nel 549 d. C. dall’arcivescovo Massimiano e fu intitolata a Sant’Apollinare, primo vescovo di Ravenna.

La basilica è un edificio capace di comunicare ancora oggi l’importanza del centro di Classe e del suo territorio all’alba del Medioevo: lo dimostrano le sue ampie dimensioni, la ricchezza dei materiali utilizzati (nonostante la spoliazione dei marmi interni, riutilizzati nel Quattrocento per la decorazione del Tempio Malatestiano di Rimini), la raffinatezza e complessità dei mosaici del catino absidale e dell’arco trionfale.

Per maggiori informazioni: http://www.soprintendenzaravenna.beniculturali.it/index.php?it/133/basilica-di-santapollinare-in-classe

La pineta di Classe

La pineta di Classe si trova a sud di Ravenna, nell’area compresa tra le località di Classe e Cervia. Originariamente faceva parte di una vasta area boschiva che ricopriva l’intera fascia costiera ravennate, ad oggi ridotta a meno di un terzo di quella originaria, per un totale di circa 900 ettari. Al suo interno è suddivisa in diverse aree: la pineta dell’Ortazzino, in prossimità di Lido di Classe, quella dell’Ortazzo, e infine la pineta in senso stretto.

L’intera zona è caratterizzata da una vegetazione di tipo mediterraneo, con radure a prati aridi e bassure allagate interne al bosco con acqua salmastra e dolce.

Un dei punti più interessanti della pineta di Classe è rappresentato dal complesso dell’Ortazzo, dell’Ortazzino e della foce del torrente Bevano, che costituisce uno degli ambienti più selvaggi e di maggiore valore naturalistico della provincia e dell’intero litorale adriatico.

Per maggiori informazioni: http://www.lidodiclasse.com/benvenuti-a/scopri-il-nostro-lido/la-pineta-25885/53-la-pineta.html

Mirabilandia

Mirabilandia, il parco divertimenti più grande in Italia, è situato nella frazione di Savio, a circa 13 chilometri dall’Antico Porto.

Il parco, immerso nel verde, è caratterizzato da numerose attrazioni meccaniche, acquatiche e tematiche, in cui vengono organizzati anche degli spettacoli.

Per maggiori informazioni: http://mirabilandia.it/it

Safari Ravenna

Safari Ravenna, situato in località Mirabilandia, a circa 13 chilometri dall’Antico Porto, è un parco faunistico che ospita più di 450 animali di 40 specie diverse, tra i quali animali selvatici che si possono vedere da vicino e senza barriere, cosa non usuale in un normale bioparco.

Preparatissime guide accompagneranno i visitatori alla scoperta dei segreti degli animali, facendo accarezzare loro le specie più mansuete e creando una relazione emozionale.

Per maggiori informazioni: http://www.safariravenna.it/