L’ Antico Porto al chiaro di Luna: dal 9 luglio al via gli appuntamenti for Kids

La rassegna L’Antico Porto al chiaro di Luna come di consueto si rivolge anche al pubblico dei più piccoli, con una serie di incontri rivolti ai bambini dai 6 anni di etàche prevedono laboratori, visite guidate animate, spettacoli di burattini e marionette, caccia al tesoro con le torce e letture.
Il primo appuntamento, in programma lunedì 9 luglio, alle ore 18, propone il laboratorio Semi e frutti dell’Antico Porto. Cosa si commerciava all’Antico Porto?
Attraverso la simulazione di scavo di un magazzino per il deposito delle merci, i partecipanti troveranno tutti i semi e i frutti dimenticati. Per bambini dai 7 anni. A cura della Sezione didattica di RavennAntica.

Elenchiamo di seguito i successivi eventi dell’Antico Porto for Kids, in programma tutti i lunedì fino al 27 agosto, con l’eccezione della Caccia al tesoro di San Lorenzo, prevista venerdì 10 agosto:

Lunedì 16 luglio
Ore 18 – Pesci di terra
Un laboratorio d’argilla per creare pesci dalle squame colorate e luccicanti e dalla coda piena di segni. Per bambini dai 6 anni. A cura di BluSole – Arte, sensi, emozioni
Ore 20.30 – A spasso con Montano Capitone un marinaio della flotta militare di Classe di età romana
Visita guidata per bambini dai 6 anni.
A cura della Sezione didattica di RavennAntica

Lunedì 23 luglio
Ore 18 – Le avventure di Fagiolino e Sandrone

Spettacolo di burattini della tradizione emiliano-romagnola. Fagiolino Fanfan è l’eroe del Teatrino e con l’inseparabile Sandrone Spavirone è sempre pronto ad aiutare i deboli e combatte contro i prepotenti. Spettacolo consigliato a tutte le età.
A cura di Teatro del Drago/Famiglia d’arte Monticelli, di e con Mauro e Andrea Monticelli.

Lunedì 30 luglio
Ore 18 – Per mare

A seguito della lettura degli albi illustrati “Per mare”, Lapis Edizioni e “Mare” Rizzoli Edizioni, partendo da pezzi di legno trovati sulla spiaggia, i bambini costruiranno la loro creatura marina scaccia-spiriti. Per bambini dai 6 anni.
A cura di Momo – libreria per ragazzi.

Lunedì 6 agosto
Ore 18 – All’inCirco – storie filanti

Spettacolo di Marionette a filo. Nove micro-drammaturgie con marionette a fili artigianali si susseguono legate da un unico filo conduttore: la paura, in tutte le sue forme e sfaccettature. Due bizzarri cuochi, Lu e Le, condurranno il pubblico nel loro mondo in miniatura abitato da piccoli personaggi di legno. Spettacolo consigliato a tutte le età.
A cura di Gianluca Palma e Mariasole Brusa.

Venerdì 10 agosto
Ore 21 – Caccia al tesoro di San Lorenzo

Una divertente visita guidata sotto forma di caccia al tesoro con le torce, all’interno del sito. I resti archeologici ci forniranno gli indizi per completare il percorso di visita, utilizzando capacità di osservazione, memoria e spirito di squadra. Per bambini di 6 anni.
A cura della Sezione didattica di RavennAntica

Lunedì 13 agosto
Ore 18 – Latin Lover

Lettura di “Latin Lover”, Einaudi Edizioni Ragazzi, in cui saremo guidati in una divertente passeggiata tra 100 detti e motti latini ancora in uso nella nostra lingua. In seguito i bambini giocheranno ad illustrare il proprio motto a nuova vita attraverso disegni e parole. Per bambini dai 6 anni.
A cura di Momo – libreria per ragazzi

Lunedì 20 agosto
Ore 18 – La vita segreta delle reti

Laboratorio sperimentale dedicato alla realizzazione di una rete, insieme ad ami, aghi, forcelle, principali attrezzature necessarie alla pesca. Quali sono le antiche tecniche di pesca? Impariamo a realizzare una rete, dal filo alla costruzione delle maglie. Per bambini dai 7 anni.
A cura di Associazione Culturale Paleoles
Ore 20.30 – Sulle rotte dei romani
Visita guidata animata per bambini dai 6 anni.
A cura della Sezione didattica di RavennAntica

Lunedì 27 agosto
Ore 18 – Che mito la musica!

Laboratorio di scrittura creativa ispirato al libro Orfeo, la ninfa Siringa e le percussioni pazze dei Coribanti (di Franco Lorenzoni, Rrose Sélavy editore). Per bambini dagli 8 anni.
A cura di Massimo De Nardo – scrittore e responsabile editoriale Rrose Sélavy.

Tariffe: euro 6,00 a bambino (genitori gratuito)
Tutti gli appuntamenti sono a prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: tel. 0544 478100 – anticoportoravenna.it

Clicca qui per scaricare il programma della rassegna estiva “Antico Porto al chiaro di luna 2018: appuntamenti for Kids.”